A. Franzoso al Sermig

08-04-2019

Località: Piazza Borgo Dora 61 - Torino

Contatti: Arsenale della Pace

 

 locandina evento

Università del Dialogo

Andrea Franzoso

autore del #Disobbediente!
Essere onesti è la vera rivoluzione
 

Lunedì 8 aprile 2019 - ore 18.45 
Arsenale della Pace 
Piazza Borgo Dora 61 - Torino

sermig.org/unidialogo


COMUNICATO STAMPA
 

ANDREA FRANZOSO AL SERMIG
Lunedì 8 aprile, ore 18,45

Arsenale della Pace


L’onestà come scelta di vita, il coraggio di pagare di persona, di dire no alla corruzione. La storia di Andrea Franzoso parte da qui. Ex Funzionario di Ferrovie Nord Milano, nel 2015 denunciò le spese pazze per oltre 400mila euro dell'allora presidente della società, poi condannato. Per quella scelta, Franzoso fu isolato nello stesso ambiente di lavoro e quando gli proposero la risoluzione del contratto se ne andò. Il suo caso ha ispirato la legge sui whistleblower che oggi tutela le persone che hanno il coraggio di denunciare.

Andrea Franzoso parlerà della sua esperienza nel prossimo appuntamento dell’Università del Dialogo del Sermig sul tema “C’è chi dice no”. Lunedì 8 aprile, a partire dalle 18,45, negli spazi dell’Arsenale della Pace, un confronto a tutto campo con giovani e adulti che partirà dal libro intitolato “#disobbediente! Essere onesti è la vera rivoluzione”.

L’Università del Dialogo è lo spazio di formazione permanente del Sermig. Inaugurato il 31 gennaio 2004 in Vaticano alla presenza di Giovanni Paolo II, vuole offrire strumenti di riflessione per affrontare le grandi sfide dell'esistenza nel segno della speranza. Negli ultimi anni, l’Università ha ospitato figure di ogni orientamento, credenti e non credenti, nel campo della cultura e dei media, dell’economia e della politica, della solidarietà e dell’arte. Ad ascoltarli migliaia di persone, giovani e adulti.

L'incontro, ad ingresso libero, sarà trasmesso anche in diretta streaming sul sito www.sermig.org/diretta.


 Andrea FRANZOSO
#DISOBBEDIENTE!
Essere onesti è la vera rivoluzione

Da piccolo Andrea era obbediente, riservato, timido.
Tanto che di fronte alla prepotenza non sapeva come reagire, e quando un gruppo di bulli l’ha preso di mira ha preferito cambiare scuola pur di levarseli di torno.
Poi è cresciuto, ha studiato, lavorato sodo e dopo mille fatiche ed esperienze diverse ha trovato la stabilità e un posto di lavoro in un’azienda pubblica.

E proprio allora, tra i suoi superiori, ha incrociato altri bulli, che approfittavano delle loro posizioni di vertice per imporre le loro regole e tessere i loro giochi di potere.
Uno di questi, il presidente, rubava: utilizzava i soldi dell’azienda per spese personali, sotto gli occhi di molti colleghi che fingevano di non vedere, per indifferenza o paura.

Questa volta Andrea ha deciso di reagire e ha denunciato tutto, senza preoccuparsi delle conseguenze e delle ritorsioni, che inevitabilmente sono arrivate.
Da quel giorno la sua vita è cambiata, ma nel modo più imprevedibile.

Ha scoperto che non puoi essere davvero libero se non sei onesto con te stesso e con gli altri.
E che spesso il nemico più grande non è il bullo ma la paura: sconfitta quella, ti si apre un universo di possibilità.

Andrea FRANZOSO vive a Milano. Ha faticato a trovare la sua strada e dopo diverse esperienze (è stato capitano dei carabinieri, ha vissuto quattro anni coi gesuiti, ha lavorato come impiegato in un’azienda) oggi fa l’autore televisivo.
Ma non è detto che in futuro non si inventi qualcos’altro...

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok