Viserba RN

11-07-2016

Località: Via Carlo Tonini 14 - Viserba RN

Contatti: Parrocchia S.Maria a Mare

 

Lunedì 11 Luglio 2016 - ore 21.00
Parrocchia S.Maria a Mare 
Via Carlo Tonini 14 - Viserba RN

Presentazione del libro di Ernesto Olivero
È possibile - La regola della Speranza

ed. Mondadori
librimondadori.it

acquista qui

parrocchiaviserbamare.it



Ogni parola di questo libro nasce da un fatto, da una lacrima, da una tragedia, da una nuova possibilità.

E ogni fatto di speranza è ripetibile, a portata di mano di ogni uomo e di ogni donna, a qualsiasi latitudine. 
Se un uomo o una donna imparano a non vedere nell'altro un nemico, un affare, un problema, entrano nel campo delle opportunità. Perché nell'altro ci possiamo rispecchiare, nell'altro possiamo trovare un riflesso di sapienza, un maestro.
La mia vita ha incontrato la logica del «non bussate, è già aperto», mi sono lasciato incontrare da migliaia e migliaia di persone: poveri e ricchi, ultimi e primi, piccoli e grandi. Attraverso la fatica mia e degli uomini in cui mi sono rispecchiato, lentamente ma decisamente ho cancellato le parole «mio», «nemico», «diverso», «infedele ». Questa scelta mi ha disarmato!
Ogni incontro ha allargato il mio cuore e la mia mente, mi ha reso diverso. Non è retorica quando dico che sono un bambino di strada, una prostituta, uno straniero, un malfattore. Conosco il dolore, conosco i limiti, conosco le contraddizioni della vita, ma in tutto questo ho scoperto la speranza.
È a lei che dedico questo libro per dire che il bene esiste nella misura in cui trova casa in me, in noi, in tutti, e che solo il bene può trasformare il male. Senza finzioni, senza moralismi, senza trionfalismi. Mi piacerebbe che chi legge questo libro potesse dire: «È capitato a lui, può capitare anche a me».

Ernesto Olivero

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok