Sermig

Appuntamenti

Polvere rossa
Data:
Giovedì, 26 Maggio 2016
Orari:
dalle 20:24 alle 22:00
Luogo:
Sermig - Arsenale della Pace
Indirizzo:
Piazza Borgo Dora 61 - Torino

locandina evento

Giovedì 26 maggio - ore 20.45
Sermig - piazza Borgo Dora 61 - Torino

BEPPE GAIDO - MARIAPIA BONANATE 

POLVERE ROSSA
ed. San Paolo

Chaaria: Una piccola città della gioia e dell'amore nell'Africa equatoriale

Introduce l'incontro Maria Luisa Ferrando, medico volontario in Africa 

Saranno presenti gli Autori

Blog di Fratel Beppe Gaido - chaariahospital.blogspot.com
facebook.com/Chaaria-Mission-Hospital


POLVERE ROSSA

Chaaria: una piccola città della gioia e dell'amore

Giovedì 26 maggio – ore 20,45 – Arsenale della Pace Torino

Il libro “Polvere rossa” (Ed. San Paolo), che verrà presentato giovedì 26 maggio alle 20,45 all'Arsenale della Pace di piazza Borgo Dora a Torino, è una vicenda di amore, di dedizione e di speranza di un medico missionario, Beppe Gaido, della comunità dei Fratelli di san Giuseppe Cottolengo di Torino. Giunto a Chaaria, in Kenya, nel 1998, ha trasformato un piccolo dispensario in un ospedale che oggi ha 160 letti e serve più di sessantacinquemila persone l’anno. Ha due sale operatorie, dove nell'ultimo anno sono stati eseguiti 2900 interventi.
Ha creato “una piccola città della gioia e dell’amore” dove trovano salvezza “gli ultimi fra gli ultimi”, mamme con bambini gravemente ammalati, partorienti in difficoltà, ragazze vittime di crudeli violenze, adulti con patologie e invalidità gravi. Per raggiungerla , hanno camminato ore e ore nelle strade della savana, in quella “polvere rossa” che, scrive fratel Gaido, “troviamo sulla pelle, color ebano, dei nostri pazienti, quando arrivano stanchi e sudati ai cancelli dell’ ospedale. Non ci lascia mai e ci avvolge tutti i giorni mentre lavoriamo con gli ammalati; a volte diventa una nebbia fittissima che entra negli occhi e non ci permette di vedere. Si deposita pesante sul nostro cuore ogni volta che, dopo sforzi estenuanti, non riusciamo a salvare la vita di un nostro ammalato”.
Attorno al “Chaaria Mission Hospital” si è creata una rete di solidarietà che vede medici e infermieri, volontari, andarvi a prestare la loro opera, gruppi e associazioni in Italia e in Europa che lo sostengono con aiuti economici, trascinati e coinvolti fortemente da questo medico dal sorriso gentile e affettuoso che trasmette serenità ed entusiasmo.
“Polvere rossa” è l’epopea dei poveri, dei deboli e degli esclusi che lottano ogni giorno per la sopravvivenza. E’ la storia di un uomo dal cuore grande , oltre ogni misura, e dalla rigorosa, alta professionalità, che ha deciso di mettersi in gioco totalmente per dare le migliori cure a chi soffre in questo piccolo angolo dell’Africa equatoriale, dimenticato da tutti.
“Il bisogno della gente, il suo grido di aiuto, è diventato un salutare pugno allo stomaco, un continuo stimolo all'azione. Ci siamo impegnati, ci siamo formati e attrezzati in modo da dare risposte sempre più qualificate a chi si rivolgeva a noi. La morte, i bisogni disattesi, la richiesta di aiuto, si sono trasformati in energia positiva che ha dato vita all'ospedale e ci ha rigenerati di continuo”.

Alla serata, ad ingresso libero e introdotta da Maria Luisa Ferrando, medico volontario in Africa, saranno presenti gli Autori.

Blog di Fratel Beppe Gaido - chaariahospital.blogspot.com
Pagina di Facebook: Chaaria Mission Hospital

Per info: segreteria Sermig 011-4368566 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - sermig.org

comunicato stampa pdf