2ª Giornata del Perdono

Pubblicato il 11-05-2016

 

MADRI CONTRO L’ODIO PER LA GIORNATA DEL PERDONO

Al Sermig le mamme della Terra dei Fuochi, la mamma di Ciro Esposito e la mamma di Lorenzo Cenzato

Sabato 14 maggio, ore 17, Arsenale della Pace di Torino

“Il perdono delle mamme è davvero importante: è un segno della misericordia”. Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla vigilia della seconda Giornata del Perdono del Sermig, in programma sabato 14 maggio a partire dalle ore 17, all'Arsenale della Pace di Torino. La frase del Presidente è come un passaggio di testimone dopo la sua partecipazione alla prima Giornata svoltasi l’anno scorso. 

Quest’anno porteranno la loro testimonianza alcune donne che hanno scelto di rispondere all'odio e al male con un messaggio di pace e di impegno. Sono Anna Magri e Marzia Caccioppolimamme della Terra dei FuochiAntonella Leardimamma di Ciro Esposito, il tifoso del Napoli ucciso da un ultrà della Roma e Carolina Porcaromamma di Lorenzo Cenzato, un ragazzo di 18 anni ucciso da un coetaneo durante una lite. Storie di sofferenza, del dolore più grande per una donna, eppure esempi capaci di dialogo e riconciliazione. 

Le mamme dialogheranno con i giovani del Sermig per compiere poi il gesto simbolo della Giornata: fare risuonare la Campana del Perdono, donata al Sermig dalla diocesi de L’Aquila ferita dal terremoto. “I rintocchi di questa campana – spiega Ernesto Olivero, fondatore del Sermig – sono un monito e un impegno, l’assunzione di responsabilità di giovani e adulti per costruire un mondo senza violenza, senza ingiustizie, senza sopraffazioni. Le mamme ci aiuteranno a capire che il mondo non cambia a parole, ma attraverso le scelte di pace di ognuno”.

Nell'occasione, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella invierà un messaggio personale ai giovani del Sermig. Inoltre, durante l'incontro, sarà assegnato il Premio "Artigiano della Pace",riconoscimento conferito in passato a personalità e testimoni come Sandro Pertini, Norberto Bobbio, dom Helder Camara, Michail Gorbaciov, Chiara Lubich. Quest'anno, il Sermig lo consegnerà idealmente a tutte le donne del mondo che hanno saputo perdonare.

La Giornata del Perdono è stato istituita il 14 maggio del 2015 alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per ricordare il giorno di fondazione del Sermig, realtà di pace e solidarietà nata nel 1964. Dal 1983 ha sede nel vecchio arsenale militare di Torino, trasformato in Arsenale della Pace dal lavoro gratuito di migliaia di giovani e adulti. Oggi è una casa aperta 24 ore su 24 per chi vuole cambiare, chi non ha un posto per la notte, chi vuole cercare il senso della vita. Con un’attenzione particolare ai giovani, che qui si incontrano, si interrogano, partecipano a settimane di formazione, si mettono a servizio dei più poveri.

L’incontro della Giornata del Perdono sarà ad ingresso libero e sarà trasmesso anche in diretta streaming sul sito www.sermig.org/diretta.

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok