Sermig

Prossimo Ospite

Chiara Giaccardi
Data:
Martedì, 28 Febbraio 2017
Orari:
dalle 18:45 alle 20:30
Luogo:
Sermig - Arsenale della Pace
Indirizzo:
Piazza Borgo Dora 61 - Torino

Chiara Giaccardi, Sociologa dei media all'Università Cattolica di Milano.
Ha scritto con Mauro Magatti "Generativi di tutto il mondo unitevi". Sarà ospite dell'Università del Dialogo Martedì 28 Febbraio 2017

More info
unidialogo


 

COMUNICATO STAMPA

 

È POSSIBILE… COMUNICARE
La sociologa Chiara Giaccardi ospite del Sermig
Università del Dialogo – martedì 28 febbraio – ore 18,45
 

 

La rete e i mezzi di comunicazione digitale come opportunità. Sarà questo il filo conduttore del prossimo incontro dell’Università del Dialogo del Sermig, in programma martedì 28 febbraio, a partire dalle 18,45. Negli spazi dell’Arsenale della Pace, la sociologa dei media Chiara Giaccardi dialogherà con giovani e adulti sul tema “È possibile… comunicare”.  “Una delle sfide maggiori oggi è quella di non vedere nella Rete una realtà parallela, – scrive Giaccardi - i media digitali non sono porte di uscita dalla realtà, ma estensioni capaci di arricchire la nostra capacità di vivere le relazioni e scambiare informazioni. (…) La sfida, dunque, non deve essere quella di come usare bene la Rete, come spesso si crede, ma come vivere bene al tempo della Rete”.

 

Docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Chiara Giaccardi insegna Sociologia e Antropologia dei Media e coordina il dottorato in Culture della Comunicazione. È autrice con Mauro Magatti di “Generativi di tutto il mondo unitevi. Manifesto per la società dei liberi”.

L’Università del Dialogo è lo spazio di formazione permanente del Sermig. Inaugurato il 31 gennaio 2004 in Vaticano alla presenza di Giovanni Paolo II, vuole offrire strumenti di riflessione per affrontare le grandi sfide dell'esistenza nel segno della speranza. Negli ultimi anni, l’Università ha ospitato figure di ogni orientamento, credenti e non credenti, nel campo della cultura e dei media, dell’economia e della politica, della solidarietà e dell’arte. Ad ascoltarli altri adulti e soprattutto, i giovani. Alcuni nomi: il presidente Sergio Mattarella, Maurizio Molinari, Raffaele Cantone, Alessandro D’Avenia, Samantha Cristoforetti, Fabrizio Frizzi, Antonia Arslan, Mario Calabresi, Simona Atzori, Samir Khalil Samir, Susanna Tamaro, Arturo Brachetti, Ramin Bahrami, Luca Jahier, Ferruccio De Bortoli, Maria Rita Parsi, Lapo Pistelli, Cesare Falletti, Pupi Avati, Leonardo Becchetti, Mauro Magatti, Giorgia Benusiglio, Gianni Maddaloni, Farhad Bitani, Elvio Fassone,Paolo Scquizzato.

 

L'incontro, ad ingresso libero, sarà trasmesso anche in diretta streaming sul sito www.sermig.org/diretta.

 

Per chi lo desidera, l'incontro poi prosegue alle ore 21.00 con il consueto appuntamento dei Martedì dell'Arsenale, un momento di condivisione e preghiera aperto a tutti, animato dalla Fraternità del Sermig.

 

Per info: segreteria Sermig – tel. 011-4368566