Effetto smog

Pubblicato il 15-02-2017

di Stefano Ravizza

di Stefano Ravizza - In questo periodo spesso nelle grandi città l’inquinamento aumenta notevolmente, tanto da costringere le amministrazioni a bloccare il traffico. Bisognerebbe piantare più alberi ma ci va del tempo per aumentare la forestazione.

Per cercare di risolvere questo problema a Parigi sono in corso di sperimentazione tre esemplari di City Tree. City Tree è una struttura verde alta quattro metri, larga tre che unisce un substrato di muschio a uno strato di piante che assorbono particolato, diossido di azoto e ozono. Una specie di muro vegetale è in grado di abbattere, secondo i dati della startup tedesca che l’ha ideata, Green City Solutions, 240 tonnellate di anidride carbonica l’anno, l’equivalente in emissioni dell’inquinamento prodotto da 417 automobili. Per ottenere un effetto simile occorrerebbe piantare quasi trecento alberi.

Sempre in ambito di ambiente vorrei parlarvi di Junker un app creata da alcuni giovani informatici italiani che si ripropone di aiutare i cittadini a risolvere un problema molto comune: come effettuare correttamente la raccolta differenziata. Tramite l’app l’utente non deve far altro che inquadrare il bar code dei prodotti con lo smartphone per ricevere tutte le informazioni sullo smaltimento. Non si tratta di indicazioni generiche: uno dei problemi della differenziata è che le regole variano da Comune a Comune. Grazie alla geolocalizzazione, la app è in grado di capire dove si trova la persona e fornire le istruzioni corrette in base al luogo di residenza. Fate attenzione però a non buttare via lo smartphone insieme all’immondizia.

Stefano Ravizza
CYBERNOLOGY
Rubrica di NUOVO PROGETTO

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok