Miti greci

Pubblicato il 10-08-2016

di Alessandro del Gaudio

di Alessandro del Gaudio - Luciano De Crescenzo, oltre ad essere un raffinato mattatore, ha il merito di avere insegnato agli italiani ad amare i miti greci e romani. Ricordo una trasmissione televisiva, Zeus, in cui in mezz'ora raccontava la storia di un personaggio celebre dell’antichità, con lo stesso stile colloquiale con cui si prende un caffè in salotto. E i miei non si perdevano una sola puntata della trasmissione… Adesso che ci penso da qualche parte dovrei avere ancora tutte le cassette registrate.

Non mi sarei mai aspettato, tuttavia, di vedere un giorno, nella piccola biblioteca Delussu di Borgo Vittoria con cui collaboro, una serie di volumi a fumetti curati dallo stesso De Crescenzo e dedicata ai miti greci. Realizzata dal team della Scuola Romana dei Fumetti, con testi di Luisa Azzolini e Silvia Bogliolo, riserva un volume a ciascuna delle grandi storie epiche che hanno appassionato milioni di lettori in tutto il mondo. Da Orfeo e Euridice alle Dodici Fatiche di Ercole, dal Pomo della Discordia al processo a Elena, ogni volume è introdotto da De Crescenzo in carta e china, che ci accompagna in una breve immersione nel mito.

Ogni occasione è il pretesto giusto per raccontare una storia, come facevano i nostri nonni per farci addormentare, ma ad ascoltare non sono i bambini, ma baristi, parrucchieri o passanti a cui capita di scambiare due parole con lo scrittore partenopeo. E come nelle fiabe, quelle vere, il fascino di un mondo in cui dei ed eroi camminano insieme nasconde le peggiori nefandezze umane, anche gli animi più incorruttibili cadono vittime delle azioni più spregevoli, spesso architettate da divinità gelose spiazzate dalla profondità dei sentimenti di quei mortali che guardano con superbia e alterigia, ma dai cui molto hanno da imparare. Ciò nonostante il mondo che ci viene consegnato è splendido e attraente, eterno come lo sono le storie mitiche, che sopravvivono ai secoli e alle generazioni, e si conservano integre nella memoria comune.

Luciano De Crescenzo
I Grandi Miti Greci
Mondadori, De Agostini, 1995


Rubrica di NUOVO PROGETTO

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok