Piccioni con il GPS

Pubblicato il 06-05-2016

di stefano

di Stefano Ravizza - Nelle grandi città due cose non mancano mai, l’aria inquinata e i piccioni. A Londra hanno deciso di mettere insieme le due cose. Grazie ad un progetto ideato dall'Imperiale college di Londra insieme alla Start Up francese Plume Labs hanno creato la Pigeon Air Patrol. È una squadra di 10 piccioni dotati di un mini zainetto leggero e confortevole in spalla, munito di GPS e sensori per rilevare i livelli di ozono, biossido di azoto e composti organici volatili.

Questa pattuglia aerea aiuterà a misurare nel dettaglio la qualità dell’aria delle diverse aree della città di Londra. Non c’è da preoccuparsi per i poveri animali, infatti il progetto è durato solo tre giorni, sono stati utilizzati piccioni da competizione, più longevi dei colleghi in natura perché molto ben accuditi e i volatili hanno usato uno zainetto leggerissimo che pesa appena 25 grammi. Il tutto è servito per richiamare l’attenzione sul problema dell’inquinamento e lanciare il progetto London Air Patrol, un’iniziativa in crowdsourcing che ha come obbiettivo la creazione di un sensore per la qualità dell’aria indossabile, sostenere la ricerca contro l’inquinamento e costruire una mappa live dell’aria di Londra.

Oltre al sensore che ognuno potrà portare in giro per la città, tramite un App sarà possibile in ogni momento conoscere la qualità dell’aria di dove ci troviamo. Non vedo l’ora che inizi anche in Italia questo progetto. Non so se i piccioni italiani la pensano come me.

 

 

 
Rubrica di NUOVO PROGETTO

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok