- Il Vangelo secondo il Vangelo -

Ernesto Olivero
Ed. Priuli & Verlucca
€ 16,50 - Pag. 287
ISBN 978-88-8068-971-3

Presentazione don Fabio Rosini

...Questo testo non è un commentario ai Vangeli, ma la lettura della Lieta Novella da parte di un cuore cristiano. In sostanza è l’occasione per ascoltare un uomo di Dio - perché Ernesto è questo - che accoglie il Vangelo senza filtri, fresco ed incisivo per come è. Nessuna sovrastruttura, nessuna precomprensione, nessuna strategia e nessuna difesa.
Questi pensieri sui Vangeli sono un’occasione preziosa per “sciacquare” i propri pensieri nel pensiero diretto e limpido di un uomo che non legge la Parola di Dio, ma si fa leggere dalla Parola di Dio.
Inondati come siamo di catechesi, libri, conferenze e quant’altro sulla Bibbia è come se fossimo intontiti dalla quantità di proposte di lettura, proposte che spesso si presentano come definitive, auto-affermative, auto-assolutizzanti.
Olivero non assolutizza sé stesso, ma il Vangelo, e lascia che sia il centro della lettura della realtà, non altro.
In ogni brano che viene affrontato l’autore coglie un punto, una chiave di volta, una prospettiva da cui lasciarsi guidare. Le sue parole non credo vadano lette tutte di un fiato, ma metabolizzate. Le cose che Ernesto dice del Vangelo sono fatte per restare nel cuore e aprire un dialogo. È sempre così quando una parola umana viene inzuppata di Parola divina: diventa più grande di sé stessa, supera la propria velocità, mira ad un bersaglio più alto. Va oltre.
Tutto quel che ho letto in questo testo sa di vero...


Scrivi la tua recensione

* Campi obbligatori

€ 16,50
Disponibile

Credits: Aleide Web Agency

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok