La Fraternità di casa al Sermig

Pubblicato il 13-12-2013

di Redazione Sermig

Le proposte dell'Arsenale della Pace per le Feste
A Capodanno, il 36mo Cenone del Digiuno e Marcia della Pace

La messa di Natale, la marcia della pace, l'incontro con giovani da tutta Italia. All'Arsenale della Pace di Torino sarà il tema della fraternità il filo conduttore delle settimane di Natale e Capodanno. Il primo appuntamento la sera del 24 dicembre, alle ore 22, con la messa della notte di Natale celebrata dall'arcivescovo Cesare Nosiglia. Poi, il pranzo del 25 e di Santo Stefano condiviso con gli ospiti delle accoglienze e con le persone senza casa. 

Dal 27 dicembre, l’Arsenale accoglie centinaia di giovani da tutta Italia per giornate di riflessione e servizio. Saranno anche loro i protagonisti del tradizionale cenone del digiuno di Capodanno (il 36°) che quest’anno si ispirerà al messaggio del Papa per la Giornata mondiale della Pace “Fraternità, fondamento e via per la pace”.
Racconteremo il tema attraverso esperienze di famiglie e di giovani che hanno fatto della fraternità la loro scelta di vita, il valore che li realizza come esseri umani, un bisogno che abbiamo dentro e che ci costringe tutti a crescere. Fare fraternità oggi è anche una risposta alla solitudine nella quale lasciamo le povertà del nostro tempo, significa ricostruire un tessuto sociale che sostenga a turno chi è più in difficoltà, perché tutti facciamo parte di un’unica famiglia umana. L’equivalente in denaro del cenone del digiuno sarà devoluto a chi bussa alle porte dell’Arsenale della Pace. La serata si terrà all’Arsenale della Pace, Piazza Borgo Dora 61 a partire dalle ore 20. Alle ore 23 partirà la marcia della Pace che raggiungerà il Duomo per la Messa di Mezzanotte dell’Arcivescovo.

La serata sarà anticipata da un altro appuntamento, alle 15, con una marcia della pace aperta a tutti, promossa dai bambini e dalle famiglie di Porta Palazzo e intitolata “Porta Palazzo Porta Pace”. Sono i ragazzi di oltre 20 nazionalità che durante tutto l'anno partecipano alle proposte educative dell’Arsenale della Piazza.

Nel periodo natalizio ci saranno anche alcune iniziative permanenti. Nel cortile dell’Arsenale della Pace, la mostra fotografica “Arsenale 24 ore su 24": 49 scatti selezionati tra centinaia di foto di 13 fotografi coordinati da Max Ferrero per la sezione fotografica del CEDAS. Un anno di lavoro che li ha portati a seguire le attività del Sermig e la vita dell’Arsenale della Pace e a documentare il lavoro, i servizi di accoglienza, le proposte formative.
Fino a Natale si tiene anche la vendita natalizia che la casa editrice Allemandi offre al Sermig: “La bellezza dell’arte, la bellezza della pace”.

Per info e contatti:
segreteria Sermig
011-4368566
sermig@sermig.org
sermig.org – unidialogo.sermig.org

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok