LA TERRA TREMA… LA SOLIDARIETA’ RISPONDE

Pubblicato il 15-06-2012

di Redazione Sermig

I bambini della scuola di musica del Sermig in concerto per la ricostruzione dell’Emilia

I bambini di Torino in concerto per aiutare i loro coetanei delle zone dell’Emilia colpite dal terremoto. È l’idea lanciata dal Laboratorio del Suono (www.labsuono.it), la scuola di musica del Sermig di Torino.  Giovedì 28 giugno, alle ore 20,30, l’Auditorium della Rai “Arturo Toscanini” di piazza Rossaro angolo via Rossini, ospiterà una serata di musica intitolata “La terra trema… la solidarietà risponde”, che vedrà impegnati allievi, docenti, ensembles, orchestra giovanile e coro del Laboratorio del Suono. I giovani musicisti eseguiranno brani di E. Grieg, J. Horner, J. Barry, M. Tabasso e altri, appositamente riarrangiati  e adattati per l'organico dei gruppi d'insieme e dell'orchestra.

L'incasso (offerta libera) sarà interamente devoluto alla costruzione di prefabbricati per il centro di terapia integrata per minori diversamente abili "La lucciola", a Stuffione di Ravarino (Modena) e alla ristrutturazione della casa che li ospitava, resa inagibile dal sisma. Saranno i responsabili e gli animatori del centro a raccontare l’esperienza che hanno vissuto, con un collegamento video in diretta con l’Auditorium. Alla serata, inoltre, parteciperanno anche gli artisti Moses e Roberto Tiranti, che hanno interpretato Mosè e Ramses nel musical internazionale "I 10 comandamenti" e che per l’occasione si esibiranno con il Laboratorio del Suono Ensemble.

Il concerto è realizzato in collaborazione con la Rai - Radiotelevisione Italiana e con il Patrocinio di Regione Piemonte, Provincia e Comune di Torino. L'idea della serata è nata proprio dai bambini della Scuola di musica dell'Arsenale che, a più voci, hanno espresso il desiderio di dare il loro contributo per la ricostruzione delle aree terremotate ed esprimere la loro vicinanza ai lorocoetanei.

Il Laboratorio del Suono, scuola di musica del Sermig con sede presso l'Arsenale della Pace di Torino, è nato nel 1998 per diffondere la cultura del dialogo attraverso la musica tra giovani e non, di ogni etnia, razza ed età. È una realtà musicale nella quale trovano il loro spazio oltre 200 allievi dai 3 ai 70 anni. È dotata di due teatri e di un moderno studio di registrazione utile a trasformare in musica l'esperienza del Sermig. Il Laboratorio del Suono Ensemble è la formazione che porta avanti questo progetto. Ha all'attivo due CD (entrambi editi da Ala Bianca - distr. Warner) e un terzo in preparazione. L'Orchestra Giovanile e il Coro dell'Arsenale della Pace sono le formazioni più grandi (rispettivamente 60 e 40) e quelle attraverso le quali il Laboratorio meglio esprime la sua vocazione a far dialogare. Vi prendono parte bambini e ragazzi di diverse età e provenienza; hanno all'attivo un CD e un CD/DVD (entrambi editi da Ala Bianca - distr. Warner). L'Orchestra non ha solo le sezioni classiche ma anche una ricca e numerosa parte ritmica (chitarre, percussioni, ecc.) che costringono alla scrittura di parti ad hoc, dove anche i brani più classici vengono sottoposti a una totale rivisitazione che diventa poi la vera peculiarità di questo assieme.

Ingresso a offerta, fino ad esaurimento posti
Informazioni e prenotazioni:  Sermig - Arsenale della Pace 011 4368566
 cell. 334.6568293
sermig@sermig.org  www.sermig.org - www.labsuono.it

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok