Luca Jahier all’Università del Dialogo del Sermig

Pubblicato il 19-02-2014

 

I temi della giustizia e dello sviluppo saranno al centro del prossimo incontro dell'Università del Dialogo del Sermig, intitolato "Condividiamo il pane quotidiano."
Martedì 22 febbraio, a partire dalle 19
, all'Arsenale della Pace di Torino, i giovani si confronteranno con Luca Jahier, presidente del terzo gruppo del Cese, il Comitato economico sociale europeo.

    VIDEO                         FOTO   

 



CONDIVIDERE IL PANE QUOTIDIANO

Luca Jahier all'Università del Dialogo del Sermig

Il dramma di 100mila morti per fame al giorno, le cause, le possibili vie di uscita. I temi della giustizia e dello sviluppo saranno al centro del prossimo incontro dell'Università del Dialogo del Sermig, intitolato "Condividiamo il pane quotidiano. Regole e stili di vita per un mondo senza fame". Martedì 22 febbraio, a partire dalle 19, all'Arsenale della Pace di Torino, i giovani si confronteranno con Luca Jahier, presidente del terzo gruppo del Cese, il Comitato economico sociale europeo.
Il Cese è un organo consultivo dell'Unione europea istituito nel 1957 per elaborare pareri, in alcuni casi vincolanti, destinati al Parlamento europeo, alla Commissione e al Consiglio dei ministri. In particolare, il terzo gruppo del Cese rappresenta gli agricoltori, le piccole e medie imprese, il mondo del terzo settore, le associazioni e le fondazioni per i diritti umani. Jahier è impegnato da sempre sui temi dello sviluppo e nell'ultimo biennio ha presieduto il Comitato di monitoraggio sulle relazioni tra Europa e Paesi di Africa, Caraibi e Pacifico.

Durante l'incontro del 22 febbraio sarà lanciata anche la campagna del Sermig contro la fame nel mondo, intitolata "Condividiamo il pane quotidiano". Un'iniziativa già presentata in Parlamento lo scorso 31 gennaio, in un incontro a cui ha partecipato il presidente della Camera Gianfranco Fini.

L'Università del Dialogo del Sermig è uno spazio di formazione permanente per riflettere sui problemi che affliggono l'umanità, senza rinunciare alla speranza. Il tutto attraverso il confronto con testimoni di ogni campo, dai media alla scienza, dall'economia alla politica, dallo spettacolo alla spiritualità. Il ciclo di quest'anno è intitolato "Ogni porta ha la sua chiave", nella convinzione che di fronte ai "muri" di oggi è possibile cercare "chiavi" nuove di comprensione.

L'incontro prosegue alle ore 21.00 con il consueto appuntamento dei Martedì dell'Arsenale, un momento di condivisione e preghiera aperto a tutti, animato dalla Fraternità del Sermig.


Per info:
segreteria Sermig
tel 011.4368566
sermig@sermig.org
unidialogo.sermig.org  sermig.org 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok