Santa Polenta 2017

A luglio 2017 l’Arsenale della Piazza compirà i suoi primi 10 anni di vita! Quanto è cresciuto da quel lontano luglio quando, per far fronte alle richieste che arrivavano dai genitori del quartiere, con poche braccia a disposizione, abbiamo chiesto aiuto ai giovani in visita per i campi estivi.

L’entusiasmo e il sentirsi responsabili della gioia dei più piccoli, è stata la chiave che ha trasformato una semplice attività ricreativa in un giardinetto, nell’Arsenale della Piazza così come lo conosciamo adesso.

250 bambini e ragazzi nati nel quartiere di Porta Palazzo, ma originari da 21 paesi del mondo, ogni giorno abitano qui. Studiano, giocano, imparano, ricevono amore in cambio di allegria, amicizia… sogni. Insieme abbiamo allargato il nostro cuore. Perché non sono sufficienti 5 pomeriggi della settimana, il sabato, i campi, l’estate ragazzi e i 180 animatori volontari che gestiscono il supporto allo studio, i laboratori, le attività sportive in molti casi da 9 anni con una costanza ed una motivazione che rende la speranza una realtà che si può toccare con mano.

Il sogno ci porta a voler dire dei Sì alle decine di richieste di aiuto che ci arrivano dalle scuole, dai Servizi Sociali, dai ragazzini stessi che vogliono portare un amico, una compagna... ma come fare? Anche per dare una risposta a queste domande è nata 3 anni fa la serata della “Santa Polenta!”. Una serata di autofinanziamento organizzata e gestita dai ragazzi più grandi dell’Arsenale della Piazza e dai giovani del Sermig. Dalla preparazione delle 3 sale, all’accoglienza, al servizio ai buffet, agli spettacoli del gruppo di ballo, i protagonisti sono stati i ragazzi.

Anche quest’anno l’impegno dei volontari è stato inestimabile e fra tutti siamo riusciti ad ospitare 650 persone! Per molti era la prima volta in Arsenale. L’impegno e la serietà dei ragazzi nella gestione della serata sono stati la carta vincente. Ernesto a metà serata ha introdotto la restituzione facendo vedere il video girato dalle Iene sul Sermig. Le immagini hanno colpito moltissimi presenti dando un’ulteriore prova di credibilità.

Questi ragazzi parlano con la loro vita, sognare un mondo migliore, impegnarsi, costruire insieme benché molto diversi, è difficile, ma possibile. Anzi, qui è una realtà.

Susanna De Stefanis
arsenaledellapiazza.blogspot.com
facebook.com/arsenaledellapiazza

Foto di Gino Casavecchia, Luciano Bellin e Giuliana Vittonetto


View this photo set on Flickr

 

 



 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

E' possibile modificare le opzioni tramite le impostazioni del Browser. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su informazioni.