47a Settimana Sociale dei Cattolici

Pubblicato il 10-09-2013

di Redazione Sermig

La famiglia, speranza e futuro per la società italiana

Dal 12 al 15 settembre si svolgerà a Torino la 47a Settimana Sociale dei cattolici. Per il mondo cattolico, e non solo, la Settimana Sociale è un momento importante di studio e riflessione per leggere i segni dei tempi in ambito socio-economico. Il tema di questa edizione è “La famiglia, speranza e futuro per la società italiana”. In tempi di feroce crisi economica e sociale, i cattolici vogliono riflettere sulla famiglia e ribadire la convinzione di quanto essa rappresenti ancora un elemento decisivo per il raggiungimento del bene comune. La famiglia è un bene che fa bene a vari livelli: culturale, sociale, educativo ed economico. Per questo motivo la sua formazione va incoraggiata e custodita. Oltre a svolgere riflessioni teoriche sulla famiglia a partire dall’attuale crisi antropologica, la Settimana Sociale cercherà di scendere nel concreto discutendo questioni molto rilevanti come fisco, welfare, servizi assistenziali e scuola.

Le Settimane Sociali dei cattolici nascono nel 1907 come risposta meditata all’appello che papa Leone XIII fece nella lettera enciclica Rerum Novarum del 1891 al mondo cattolico perché si impegnasse in prima persona in ambito sociale. Erano anni intensi in cui i cattolici, a partire dal Vangelo, sentivano la necessità di articolare proposte alternative sia al liberalismo che al socialismo allora imperanti. Da allora le Settimane hanno dato al mondo cattolico italiano l’opportunità di farsi sentire e di pensare nuove strade per il futuro.

Anche la fraternità del Sermig ha dato la propria adesione a questa iniziativa. Accogliendo l’invito della Diocesi, guiderà i momenti di preghiera di inizio e chiusura dei lavori di gruppo e animerà le celebrazioni eucaristiche in Duomo di venerdì 13 e sabato 14 settembre.
Assieme alle altre associazioni, sarà inoltre presente in Piazza Castello da giovedì 12 a domenica 15 mattina.

Vi aspettiamo in particolar modo in piazza Castello sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00!

info
settimanesociali.it
diocesi.torino.it

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok