Festa di fine anno dell'Arsenale della Piazza

Pubblicato il 12-06-2013

di Elena Canalis

2 giugno 2013. Festa della Repubblica. Noi di Porta Palazzo, ma in realtà si chiama proprio Piazza della Repubblica la piazza cuore del quartiere, abbiamo festeggiato una Repubblica NUOVA. Una Repubblica colorata non più solo di verde, bianco e rosso, ma dei colori dei visi di tutti i bambini e delle loro famiglie che dopo un anno vissuto all’Arsenale della Piazza hanno festeggiato insieme il percorso condiviso.

Un percorso di studio, di gioco, ballo e canto, ma soprattutto un percorso che ha coinvolto tutti nel sogno di costruire una città di pace, come abbiamo raccontato durante lo spettacolo, dove gli italiani e i marocchini, i rumeni e i colombiani, i tunisini e gli albanesi, i ghanesi e i nigeriani, insomma tutte le 22 nazionalità rappresentate all’arsenale della piazza, stanno insieme non “sopportandosi”, ma costruendo dei ponti di amicizia che parte dal rispetto e dalla reciproca conoscenza.

A tavola il cous cous tunisino e il cous cous marocchino, la pizza, i migliori dolci che le mamme hanno saputo fare, la fila ordinata e rispettosa di tutti, hanno mostrato come la Repubblica Italiana ha davvero la possibilità di essere la Repubblica di tutti, oltre i confini. GRAZIE a tutti e buona festa!

Elena Canalis


L’appuntamento di fine anno dei ragazzi dell’Arsenale della Piazza nelle foto degli alunni del corso fotografico tenuto al Sermig da Max Ferrero.

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok