Sermig

Appuntamenti

Veglia per la pace
Data:
Sabato, 07 Settembre 2013
Orari:
dalle 20:30 alle
Luogo:
Arsenale della Pace
Indirizzo:
Piazza Borgo Dora 61 - Torino -


SIRIA: DIGIUNO E PREGHIERA PER LA PACE
Per dire con papa Francesco: 'Mai più guerra' 

Sabato 7 settembre alle ore 20,30 presso l’Arsenale della Pace si terrà la veglia diocesana di preghiera e di digiuno per la pace in Siria con la presenza del nostro Vescovo, Monsignor Cesare Nosiglia. Sono invitati donne e uomini di buona volontà e credenti di ogni confessione per dire con il Papa: “Mai più guerra”.

“Mi copri gli occhi perché ho paura della guerra?”. È la frase che ci ha detto ieri una bambina di 5 anni guardando il telegiornale. Da più di due anni i bambini della Siria stanno dicendo la stessa cosa senza trovare nessuno che ascolti il loro dramma.

Un milione di bambini sono dovuti scappare dalla casa in cui abitavano e dalla terra in cui erano nati. Oltre a tutti quelli saliti in cielo e tutti quelli rimasti a vivere in un posto diventato un inferno.
La risposta alla loro paura non possono essere altre bombe, altra morte, altra distruzione, altra paura.

Le armi uccidono quattro volte. Utilizzano soldi che potrebbero essere investiti in sviluppo, sanità, istruzione, ricerca. Assorbono l'intelligenza di scienziati ed ingegneri che impiegata altrimenti potrebbe guarire malattie incurabili e risolvere tanti problemi del mondo. Uccidono la terza volta perché quando sparano non scherzano. Infine seminano vendetta.

La risposta che aspettano un milione di bambini è un'altra. Tornare a casa. Andare a scuola. Fare i bambini. Giocare e sorridere. Aspettano qualcuno che si prenda cura di loro, qualcuno che restituisca loro il presente perché possano avere anche un futuro.
Quando saranno grandi diventeranno uomini e donne pieni di voglia di vendicarsi di chi gli ha rubato l'infanzia e distrutto tutto quello che avevano. L’odio, il terrore, la morte, la distruzione, la paura che hanno attorno sta crescendo anche dentro di loro.

È urgente che le Nazioni Unite diventino realmente e finalmente il posto dove vengono affrontati e risolti i problemi del mondo, con la promozione dell’istruzione, dello sviluppo e della giustizia per prevenire ogni nuova guerra.

La veglia sarà trasmessa in diretta streaming su sermig.org 

 

Ernesto Olivero 

1 settembre 2013

Scarica il comunicato stampa in pdf

diocesi.torino.it