Mi.To. al Sermig

Pubblicato il 03-09-2013

di Daniele Ballarin

Giovedi mattina 13 settembre era il primo giorno di scuola per molti, in Italia. A Torino anche, ma per 260 bambini di Porta Palazzo, il nostro multietnico quartiere, invece che nelle aule e sui banchi il primo giorno di scuola si è svolto ad un concerto! I bambini di alcune scuole materne ed elementari della zona sono arrivati puntuali tenendosi per mano in fila per due , con una maestra davanti e una diligentemente dietro, maestre-pastori. Tutti i bambini in grembiule, come pecorelle azzurro cielo.

La musica è un linguaggio che piace molto a tutti, perché ti dice delle cose che le parole non riescono a dire. Va oltre. Allora la musica può essere traghettatrice, un'occasione per andare oltre, anche nel nostro quartiere.

L'Arsenale della Pace è stato contenitore per un concerto del prestigioso festival musicale MITO-Settembre Musica. La collaborazione è nata qualche anno fa, e da subito si è pensato di fare un concerto dedicato ai più piccoli. Qualche volta il concerto è stato solo per alcuni bambini nostri ospiti, in cura negli ospedali di Torino: a porte chiuse, per proteggerli e dedicarsi totalmente a una situazione delicatissima. Quest'anno il concerto è stato aperto alle scuole del vicinato: scuole materne ed elementari. Una cara maestra della scuola materna si è fatta carico di contattare le scuole vicine in tempo, prima dell'apertura ufficiale, e dopo qualche giorno aveva già riempito la sala con le prenotazioni: non c'erano più posti liberi!

La mattina si è aperta con un giro "virtuale" del vecchio Arsenale militare dell'esercito, con foto e video dell'abbandono di questi decenni, foto d'epoca con i militari che lavoravano durante la prima guerra mondiale, e di un breve racconto di come è stato trasformato nell'Arsenale della Pace. Una storia di trasformazione, un'occasione che ha permesso a molti giovani di andare oltre e realizzare dei sogni: ci piacerebbe prima o poi che venisse raccontata dalla musica...

Ed eccola finalmente la musica! Il concerto è stato tenuto dai Saxofone - Freemont Sax Quartet del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, che hanno dovuto prepararsi per creare uno spettacolo per un pubblico così particolare e numeroso. Ci sono riusciti alla grande, utilizzando anche delle parrucche colorate! Si sa che i bambini imparano dagli adulti, e come tutti i concerti che si rispettino al termine anche loro volevano il bis, con il classico coro da stadio.

Eccole ancora in fila per due, queste pecorelle azzurre, verso l'uscita, ormai il concerto è terminato.
Il giorno dopo una maestra dei più piccoli, delle scuole materne, ci dirà che poi in classe una bambina ha iniziato a raccontare che lei era stata ospite un bel po' all'Arsenale, in una delle nostre accoglienze, insieme alla sua mamma, le sorelle e i fratelli, e non si aspettava di tornarci per un concerto! L'Arsenale è un posto particolare, che va addirittura oltre l'immaginazione di una bambina, e la musica è stata l'occasione per questa bambina di far conoscere la sua storia con semplicità alla sua maestra.

Sono alcuni anni che i bambini di Porta Palazzo sono di casa all'Arsenale, perché frequentano l'Arsenale della Piazza, un progetto nato appunto in strada, in piazza, e coinvolge i bambini con attività di doposcuola, gioco, sport. Per diventare buoni cittadini di Torino, tutti insieme, italiani e non, ricchi e poveri. Ci va un metodo, ci va un modo di lavorare come per una famiglia unica, occorre anche della severità. Sono coinvolti oltre 250 bambini e ragazzi di 27 nazionalità diverse! Certo è una sfida, ma vorremmo che veramente il nostro diventasse il quartiere più bello di Torino, dove la gente viene perché sa di trovare un pezzo di mondo, gente che non convive in pace, ma vive con la pace. Oggi non è ancora così, ma non ci arrendiamo: segni di speranza ce ne sono tanti. Giusto tre anni fa abbiamo anche aperto un asilo nido per 77 bambini da zero a tre anni, perché l'integrazione deve partire subito: il Nido del Dialogo alleva la Pace, è il nome che abbiamo scelto per questa iniziativa.

Scuole partecipanti al concerto MITO: Scuola Materna di Via Cecchi, Scuola Materna di via Mameli, Scuola Elementare Parini. Grazie a tutte le maestre!

Daniele Ballarin

mitosettembremusica.it

foto Ballarin / Np



Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok