Sergio Mattarella

07-11-2017

Località: Strada Eremo 85 - 10020 Pecetto Torinese

Contatti: Arsenale dell'Armonia

 


L'Arsenale dell'Armonia sarà inaugurato il 7 novembre 2017
dal 
Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Arsenale dell'Armonia
Come raggiungere l'Arsenale dell'Armonia

per info: sermig@sermig.org 011/4368566


COMUNICATO STAMPA

SERGIO MATTARELLA ALL’ARSENALE DELL’ARMONIA
Il Presidente della Repubblica inaugura

il nuovo Arsenale del Sermig all’Eremo di Pecetto

Martedì 7 novembre - ore 15,30

Una casa per bambini e persone con disabilità, un lavoro di riconversione lungo dieci anni, la presenza di un Presidente come sigillo. Sarà un giorno importante martedì 7 novembre. Alle 15,30 il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, inaugurerà ufficialmente l’Arsenale dell’Armonia, la nuova casa del Sermig all’Eremo di Pecetto, in provincia di Torino. Il quarto Arsenale del Sermig dopo l’Arsenale della Pace a Torino, l’Arsenale della Speranza a San Paolo del Brasile e l’Arsenale dell’Incontro a Madaba, in Giordania.

“L’armonia è l’ideale che può cambiare il mondo”, spiega Ernesto Olivero. “Il nuovo Arsenale è dedicato a Madre Teresa di Calcutta e accoglierà i più fragili: i bambini con gravi malattie e ragazzi disabili. La presenza del Presidente della Repubblica ci onora e ci emoziona. Per noi è una carezza”.

L’Arsenale dell’Armonia è l’ultimo progetto del Sermig, la realtà di pace e solidarietà fondata nel 1964 a Torino da Ernesto Olivero. L’Arsenale nasce dalla ristrutturazione del vecchio Eremo dei Camaldolesi, donato al Sermig dai Padri Somaschi nel 2004: 35mila metri quadrati di terreni e una struttura di 3mila metri quadri. Un restauro iniziato nel 2011 che ha visto anche la collaborazione di migliaia di giovani volontari arrivati da ogni regione d’Italia. Oggi a lavori ultimati è la casa di una piccola fraternità del Sermig che insieme a molti volontari la fa vivere.

IL PROGETTO VITA AI BAMBINI

Nelle stanze realizzate al primo piano è stato accolto il progetto Vita ai bambini: è un’accoglienza residenziale rivolta ai bambini affetti da gravi patologie. Per la maggior parte si tratta di minori stranieri che provengono dall’Europa dell’Est, dall’Asia Centrale e dal Sud America, zone dove non esistono strutture ospedaliere in grado di curare la loro malattia. I bambini sono seguiti da associazioni internazionali che lavorano nell’ambito della tutela dei diritti dei bambini malati, in particolare con Lifeline Onlus e ATMO Onlus, e dai Servizi Sociali degli Ospedali (in particolare l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino). Il Sermig offre ospitalità residenziale al bambino malato e alla sua famiglia per tutto il periodo necessario alle cure ma anche per i successivi controlli trimestrali, semestrali e annuali, che avvengono a volte fino a cinque anni dopo il loro primo arrivo. La media di permanenza continuativa di ogni famiglia nella casa è di circa un anno e mezzo. La vita in una casa accogliente, la presenza della Fraternità del Sermig e dei volontari che si affiancano ogni giorno offrono ai bambini un clima sereno, ricco di proposte ludiche ed educative (è stato attivato anche il servizio di assistenza scolastica domiciliare). Anche i famigliari dei bambini trovano sostegno e affiancamento in un periodo difficile, delicato e di particolare vulnerabilità. 

UN FUTURO PER I RAGAZZI DISABILI

Il cuore del progetto dell’Arsenale dell’Armonia è la possibilità di offrire ad un gruppo di ragazzi (dai 16 anni) diversamente abili un percorso occupazionale legato alla trasformazione alimentare (panetteria, pasticceria, gelateria, miele, conserve…). Uno spazio della casa ospiterà laboratori attrezzati dove personale specializzato si occuperà della formazione dei ragazzi. Scopo non è solo un percorso di formazione al lavoro ma l’offerta di uno spazio e di un tempo dove i ragazzi possano sperimentare uno stile di vita che metta al centro la persona con le sue diverse potenzialità e abilità. Un luogo accogliente e socializzante, dove si realizzi una vera integrazione e dove ognuno contribuisca con il proprio lavoro e con la propria responsabilità a un progetto. 

UN LUOGO DI SILENZIO

Gli ampi spazi verdi, il bosco, il frutteto offriranno ai giovani un luogo socializzante, dove poter anche ritrovare il contatto con la natura, l’incontro con Dio. Per molti giovani volontari sarà l’occasione di prestare un servizio nella cura del verde e di sperimentare la coltivazione di orti a terra e fuori suolo, di approfondire tecniche di coltivazione. L’Arsenale dell’Armonia sarà anche un punto di incontro per giovani, soprattutto del territorio, che da soli o in gruppo vorranno vivere momenti di formazione, incontrarsi con il silenzio, confrontarsi tra loro, dialogare, pregare, approfondire tematiche sociali e ambientali, offrire il proprio servizio. 

versione pdf

 

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok