Sermig al Quirinale

28-09-2016

Località: Piazza del Quirinale, Roma

Contatti: Palazzo del Quirinale

 

I GIOVANI DEL SERMIG AL QUIRINALE
Con il Presidente della Repubblica verso il Mondiale dei Giovani di Padova

Mercoledì 28 settembre, ore 16,30
Palazzo del Quirinale 


I giovani, una lettera e un Presidente della Repubblica disponibile all'ascolto. Partirà dal Quirinale il cammino di avvicinamento al V Appuntamento Mondiale dei Giovani della Pace, promosso dal Sermig di Torino.

Mercoledì 28 settembre, alle ore 16,30, una delegazione di giovani del Sermig sarà ricevuta dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Nell'occasione, il fondatore del Sermig Ernesto Olivero consegnerà al Presidente la “Lettera ai giovani”, l’invito all'incontro internazionale, in programma a Padova il prossimo 13 maggio sul tema “L’odio non ci fermerà. Ripartiamo dall’amore”. “Parteciperanno decine di migliaia di giovani da tutto il mondo - spiega Ernesto Olivero -, con il desiderio di dire agli adulti che l'odio non avrà l'ultima parola. Ci piacerebbe che i grandi nel campo della politica, dell'economia, della cultura venissero a Padova, non per parlare, ma per ascoltare i sogni dei giovani e i loro impegni di bene”.

Accompagneranno la delegazione dei giovani anche i vescovi di Torino e Padova, mons. Cesare Nosiglia e mons. Claudio Cipolla, e il sindaco di Padova, Massimo Bitonci.

Dopo il Presidente della Repubblica, la “Lettera ai giovani” sarà inviata a capi di Stato, sindaci, ambasciatori, ma anche ad esponenti autorevoli del mondo della politica, della cultura, della finanza, della comunicazione.

L'appuntamento di Padova arriva dopo quelli di Torino (2002), Asti (2004), L'Aquila e Torino (2010) e Napoli (2014): incontri a cui hanno partecipato centinaia di migliaia di giovani.   

Il Sermig (Servizio Missionario Giovani) è la realtà di pace e solidarietà fondata nel 1964 da Ernesto Olivero. Dal 1983 ha casa nel vecchio Arsenale militare di Torino: progetti di sviluppo in tutto il mondo, monastero metropolitano, una casa aperta 24 ore su 24 per chi vuole cambiare, chi non ha un posto per la notte, chi vuole cercare il senso della vita. Con un’attenzione particolare ai giovani, che all’Arsenale si incontrano e si impegnano per costruire un mondo migliore, nel nome della giustizia. Il Sermig è anche presente a San Paolo del Brasile con l'Arsenale della Speranza e a Madaba in Giordania con l'Arsenale dell'Incontro.

Il sito di riferimento dell'incontro di Padova é www.mondialedeigiovani.org


Incontro del Sermig al Quirinale del 29 ottobre 2015

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli

Ok